BAULETTI DI VITELLO GRATINATI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

6 fette di polpa di vitello g 780 - melanzana g 250 - pomodori secchi sott’olio sgocciolati g 80 - 8 olive verdi - 2 pomodori - una scamorza bianca - insalata di stagione - prezzemolo - timo - olio extravergine di oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Sbucciate la melanzana a strisce alterne e tagliatela in dadolata.
Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella e rosolatevi la melanzana per un minuto, poi salate, cuocete per altri 3' e spegnete.
Lasciatela intiepidire, poi tritatela e raccogliete il battuto in una ciotola.
Snocciolate le olive e tritatele grossolanamente, poi tritate grossolanamente anche i pomodori secchi e unite tutto al battuto insieme con una cucchiaiata di prezzemolo tritato (ripieno).
Battete con il pestacarne le fettine di vitello, farcitele con una cucchiaiata di ripieno e richiudetele a bauletto, rifilando eventualmente i bordi.
Battete, tagliuzzandoli un po', i bordi dei bauletti con la punta di un coltello (utilizzate un coltello grosso e abbastanza pesante) per sigillarli in modo che non si aprano in cottura.
Scaldate g 50 di olio in un'ampia padella e profumatelo con un po' di timo tagliuzzato.
Cuocetevi i bauletti per 2', poi girateli e disponete una fetta di pomodoro su ognuno.
Abbassate il fuoco, coperchiate e cuocete per altri 3-4'.
Tagliate la scamorza in 6 fette, mettetele sopra i pomodori, poi passate i bauletti al grill finchè il formaggio si sarà fuso.
Servite i bauletti caldi con insalata di stagione a piacere, il loro sugo e una spolverata di pepe.
VINO valtellina superiore grumello,rosso conero,cannonau di sardegna rosso

Image