BIANCHETTO DI VITELLO ALLA SENAPE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

fesa di vitello g 600 - cipolla g 100 - panna liquida g 100 - farina bianca - senape in polvere e in pasta - un tuorlo - prezzemolo - burro - brodo vegetale - brandy - vino bianco - olio di semi - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Tritate la cipolla e fatela soffriggere molto dolcemente in una noce di burro.
Intanto private la carne di eventuali scarti e parti grasse, tagliatela a cubetti, infarinatela leggermente quindi passatela brevemente su fuoco vivo in una padella antiaderente unta d'olio caldo, in modo che la carne si rosoli senza prendere colore (sarà meglio rosolarne poca per volta perchè tutta insieme farebbe troppa acqua compromettendo la rosolatura rapida).
Man mano che la carne sarà rosolata, sgocciolatela del grasso e mettetela nella casseruola con la cipolla.
Pepate, salate, insaporite con 3 cucchiaini di senape in polvere e altrettanti di quella in pasta (la migliore per questa preparazione ਠla senape dolce di Digione), bagnate con mezzo bicchiere di vino e, quando sarà parzialmente evaporato, anche con mezzo litro di brodo vegetale.
Incoperchiate e lasciate cuocere lo spezzatino a fuoco moderatissimo per un'ora e 30', mescolando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo indicato, togliete la carne dal sugo e, in quest'ultimo aggiungete il tuorlo battuto con la panna e un pizzico di sale.
tenete ancora sul fuoco, fino a quando il sugo sarà ristretto di circa metà , allora profumatelo con uno spruzzo di brandy e, infine, passatelo al setaccio.
Rimettete nel sugo lo spezzatino per farlo riscaldare poi servite il tutto con un pizzico di prezzemolo tritato e, volendo, con verdure di stagione lessate, o passate al burro:
noi abbiamo completato questo piatto con carote e patate tornite e rondelle di porro, il tutto cotto a vapore.
VINO Si consiglia un vino rosato con profumo fragrante, giovane, secco e buona acidità :
Le Sincette rosato, Rosato Castel Grifone, Settesoli rosato

Image