BOCCONCINI DI MANZO BRASATI E PATATE GRATINATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

muscolo di manzo kg 1,2 - porcini secchi g 10 - 3 patate - una grossa cipolla - una carota - un gambo di sedano - una stecca di cannella - alloro - aglio - farina - aceto - vino rosso - brodo vegetale - olio extravergine d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete il manzo a bocconcini, raccoglieteli in una capiente ciotola con la carota, la cipolla e il sedano a pezzi, la cannella spezzettata, grani di pepe, uno spicchio di aglio e una foglia di alloro.
Bagnate con 2 bicchieri di aceto e con tanto vino rosso quanto basterà per coprire carne e verdure.
Sigillate la ciotola con la pellicola e lasciate marinare per 12 ore in frigorifero.
Scolate infine i bocconcini, infarinateli e rosolateli in padella con un velo di olio, girandoli su tutti i lati.
Rosolate invece le verdure in una casseruola e, quando avranno preso un bel colore, unitevi la carne, lasciate insaporire per qualche istante, sfumatela poi con 2 bicchieri di vino, fatelo evaporare, copritela con il brodo e aggiungete i porcini, rinvenuti in un dito di acqua.
Lasciate brasare il manzo per un'ora e 30', bagnandolo ancora con un po' di brodo se il liquido dovesse restringersi troppo.
Infine salatelo, se occorre.
La preparazione dovrà comunque risultare piuttosto asciutta.
Pelate le patate, tagliatele a rondelle, disponetele su una teglia coperta di carta da forno, conditele con sale, olio e infornatele a 200 °C per 20', fino a quando non saranno ben dorate in superficie.
Servitele con la carne.
VINO Rosso secco, fruttato, moderato invecchiamento Albugnano Superiore, Vino Nobile di Montepulciano, Nardà²

Image