BOLLITO MISTO CON CONTORNI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il bollito: un cotechino - una lingua di vitello - un cotechino triangolare (tricorno) - mazzetto guarnito (sedano, carota, cipolla, alloro, porro) - sale - Contorni: scorzonera g 750 - catalogna g 500 - cipolline d'Ivrea g 350 - patate g 300 - lenticchie secche g 150 - cipolla - alloro - aceto - sale - Per la salsa: cipolla - filetti d'acciuga sott'olio - senape rustica - prezzemolo - sedano - aceto - olio extravergine d'oliva

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete le lenticchie in ammollo per 2 ore e, intanto, lessate separatamente i due cotechini e la lingua, mettendo quest'ultima in abbondante acqua salata già in ebollizione, aromatizzata da un mazzetto guarnito.
Pelate la scorzonera con il pelapatate, tagliatela a rondelle che lesserete, insieme alle cipolline, in acqua bollente salata, acidulata da una cucchiaiata d'aceto.
Lessate in acque separate la catalogna, le patate con la buccia.
le lenticchie dopo che saranno ammollate, si mettono nell'acqua inizialmente fredda e si cuociono per 40' circa con una rondella di cipolla e una foglia d'alloro.
Preparate la salsa mescolando in una ciotola un trito finissimo di cipolla (circa g 10) insieme con 2 filetti d'acciuga tritati insieme con un tronchetto di sedano, 2 cucchiaini di senape, una cucchiaiata di aceto, un pizzico di prezzemolo tritato e circa g 100 d'olio.
Al momento di servire, sistemate il bollito parzialmente affettato su un piatto e accompagnatelo con le lenticchie condite con olio e aceto e con le altre verdure insaporite con la salsina alla senape,che vi servirà anche per condire il bollito.
Per una presentazione migliore, abbiamo premuto in alcuni stampini da crà¨me caramel unti d'olio le cipolline e la scorzonera e in altri la catalogna tagliuzzata e le patate a dadini, sformando subito per non far raffreddare le verdure.
VINO Si consiglia un rosso giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Barbera del Monferrato, Refosco dal peduncolo rosso, Rosso di Montalcino

Image