BOTTAGGIO AFFUMICATO ALLA PAPRICA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

puntine di maiale g 800 - lonza di maiale g 500 - 6 pezzi di bacon, in tutto g 200 - cipolla g 80 - burro g 50 - farina - paprica dolce - vino rosso robusto - brodo (anche di dado) - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Salate, pepate le puntine, mettetele in una teglia e cuocetele in forno a 200° finchè diventeranno brunite e ben sgrassate.
Intanto tritate la cipolla, fatela soffriggere in una casseruola con il burro e il bacon, quindi unite la lonza a pezzi e non appena sarà rosolata, aggiungete le puntine sgocciolate dal grasso, 2 cucchiaini di paprica e uno di farina.
Stemperatela nel fondo di cottura, con l'aggiunta di un bicchiere di vino rosso e, non appena quest'ultimo sarà parzialmente evaporato, unite tanto brodo quanto sarà necessario a coprire la carne.
Incoperchiate e lasciate stufare, a fuoco moderato, per 50' circa.
Servite il bottaggio caldo, accompagnato con patate bollite.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
potete trasformare questo secondo in un piatto unico, accompagnandolo (come da noi proposto) con gli spaetzli, cioਠgnocchetti di farina che si preparano amalgamando in una ciotola g 240 di farina, 2 uova, g 100 di latte, un pizzico di sale.
Otterrete una pastella semidensa da versare, tramite l'apposito attrezzino per gli spaetzli, direttamente nell'acqua bollente salata.
Scolate gli gnocchetti, appena verranno a galla, fateli rosolare in una noce di burro spumeggiante e serviteli insieme con il bottaggio.
A seguire, insalata fresca e sorbetto di frutta.
VINO Si consiglia un vino rosso dal profumo ampio, tannico, di corpo, armonico:
Carema, Terrano del Carso, Sagrantino di Montefalco

Image