BRACIOLE DI MAIALE AL PEPE NERO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 braciole di maiale - castagne sbollentate e pelate g 200 - batata (patata americana) g 200 - miele - salvia - rosmarino - alloro - chiodi di garofano - aceto - sale - olio extravergine d'oliva - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate le castagne in acqua già bollente, salata, aromatizzata da una foglia di alloro.
Scolatele quando saranno morbide ma ancora intere.
Lessate la batata con la buccia, mettendola in acqua inizialmente fredda, scolatela un poco al dente (per essere certe della cottura, pungete la batata con una forchetta che dovrà penetrare con una leggera resistenza), quindi pelatela e tagliatela a tocchetti.
Pestate nel mortaio una cucchiaiata di grani di pepe, senza frantumarli eccessivamente.
Cospargete le braciole di maiale con il pepe pestato, un pizzico di sale, alcune foglioline di salvia, rametti di rosmarino, 3-4 chiodi di garofano, poi fatele rosolare a fuoco vivo, in una larga padella, con 4 cucchiaiate d'olio caldo.
Quando saranno ben colorite da ambedue i lati, stemperate nel fondo di cottura 2 cucchiaini di miele, mescolate, spegnete e tenete in caldo.
Separatamente, fate insaporire in pochissimo olio le castagne e i pezzi di batata.
condite l'insieme con sale, una macinata di pepe e una cucchiaiata d'aceto, poi riunite in un unico tegame le braciole di maiale e il contorno.
Servite subito ben caldo.
(Se non vi piace il sapore dolciastro della batata, potete usare una comune patata a pasta bianca).
Oltre alle patate, si accompagnano bene con le castagne le carote o il cavolfiore, verdure che vanno prima parzialmente lessate.
Questa ricetta si presta, dunque,a diverse interpretazioni.
VINO Ruche' di Castagnole Monferrato Montecarlo rosso Contea Si Sclafani Syrah

Image