BRASATO AL BAROLO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

polpa di manzo (parte della coscia) kg 1 - una bottiglia di Barolo - sedano - carote - cipolle - aglio - mazzetto aromatico - chiodi di garofano - noce moscata - brandy - cannella in polvere - burro - sale - pepe nero in grani.

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete la carne in una ciotola insieme con 2 carote, raschiate e tagliate a grossi tocchi, 2 cipolle medie steccate con 4 chiodi di garofano, 2 spicchi d'aglio interi, una costa di sedano, il mazzetto aromatico (prezzemolo, salvia, alloro, rosmarino), 5-6 granelli di pepe, un pizzicone di sale, uno di cannella e una grattatina di noce moscata.
Bagnate con tutto il vino poi coprite il recipiente e ponetelo in un luogo fresco, lasciando marinare la carne per almeno 6 ore (meglio per una notte).
Al momento di preparare il brasato, sgocciolate la polpa della marinata e ponetela in una casseruola in cui avrete fatto scaldare una cucchiaiata di burro.
Rosolate la carne a fuoco vivo, facendola colorire, poi spruzzatela con un bicchierino di brandy e fiammeggiatela.
Appena l'alcol sarà evaporato, unite le verdure e il vino della marinata, filtrato.
Incoperchiate e cuocete a fuoco moderatissimo per circa 4 ore:
poco prima di terminare la cottura, passata il sugo (tranne il mazzetto aromatico al passaverdura e versatelo sulla carne.
Tenete il brasato sul fuoco ancora per 10' poi servitelo caldissimo con il sugo e con del purਠdi patate o con polenta.

Image