CAPPELLO DA PRETE CON SALSA DI PEPERONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

cappello da prete di circa kg 1,5 - un mazzetto di verdure per il brodo - sale grosso - pepe nero in grani. - Per la salsa: una falda di peperone rosso g 120 - olio extravergine d’oliva g 100 - olive nere snocciolate g 30 - capperi sott’aceto g 20 - un cipollotto - sale

PREPARAZIONE

Preparazione In una capace pentola fate bollire per una decina di minuti circa litri 5 d'acqua con il mazzetto di verdure, un pizzico di sale grosso e grani di pepe.
in questo brodo tuffate il cappello da prete, incoperchiate, riducete la fiamma e lasciatelo lessare per circa un'ora e 30'.
Preparate intanto la salsa frullando per alcuni secondi, alla massima velocità , la falda di peperone, un piccolo cipollotto, i capperi, le olive, tutto l'olio e un pizzico di sale.
Affettate il lesso, tiepido o freddo, sistemate le fette in un piatto da portata, cospargetele con la salsa al peperone, quindi servitele.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
se non gradite il sapore del peperone, una salsa alternativa per accompagnare il lesso potrebbe essere preparata con tuorli d'uova sode passati al setaccio, aceto, senape, sale, pepe e olio extravergine d'oliva, il tutto lavorato come si fa per la maionese.
Questa salsa viene poi completata con l'aggiunta degli albumi delle uova sode, tagliuzzati.
àˆ bene ricordare che cappello da prete ਠla denominazione che a Milano si dà a un taglio di carne appartenente al quarto anteriore esterno del bovino, conosciuto anche come copertina.
VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Piave Cabernet, Rosso di San Vittore, Matino rosso

Image