CARBONADE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

polpa di manzo g 800 - burro g 50 - farina bianca - cipolla - vino rosso robusto l 0,5 - sale - pepe.

PREPARAZIONE

Preparazione Private la polpa di manzo di eventuali scarti e pellicine, poi tagliatela a dadi piuttosto grossi che passerete in un poco di farina, scuotendo quella in eccesso.
Fate rosolare la carne in una casseruola possibilmente di terracotta, nella quale avrete già posto a soffriggere il burro.
Non appena la dadolata sarà ben colorita da tutti i lati, toglietela e, nello stesso condimento, fate rosolare una grossa cipolla, tagliata a pezzettini.
Mettete di nuovo la carne nel recipiente con il soffritto e cuocetela, a fuoco lento e a pentola coperta, per circa un'ora e 45', smuovendola spesso perchè non si attacchi al fondo del tegame e bagnandola man mano con il vino.
La preparazione va insaporita con un pizzichino di pepe e una generosa presa di sale, in omaggio alla ricetta originaria, che prevedeva l'impiego della carne salata (cioਠconservata sotto sale).
Oltre al sale e al pepe, nella carbonade si puಠaggiungere anche un pizzico di erbe aromatiche e una puntina di zucchero.
il sapore forte del vino puಠessere mitigato dall'aggiunta di un mestolo di brodo bollente.
il vino, inoltre, puಠessere sostituito dalla birra agra o, in mancanza di questa, da aceto aggiunto al fondo di cottura.
Servite la carbonade, possibilmente nel suo recipiente di cottura, accompagnandola sempre con una fumante polenta, cotta a lungo nel paiolo di rame.
"

Image