CARPACCIO DI MANZO INSAPORITO ALLE ERBE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

filetto di manzo (un trancio, pulito) g 400 - trito aromatico (maggiorana, basilico) - sale fino - pepe in grani. - Contorno: carota - cetriolo - peperone rosso - sedano - 4 pomodori - 2 vasetti di yogurt intero - Tabasco - basilico - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Condite il filetto con sale fino, pepe macinato, abbondante trito aromatico, poi sistematelo in un piatto profondo, copritelo con un foglio di pellicola e tenetelo in frigorifero a marinare per 2 ore.
Poco prima di servire, riducete a bastoncini le verdure (carota, cetriolo privato dei semi, peperone) e a tocchetti i pomodori.
Raccogliete lo yogurt in una ciotola e insaporitelo con un pizzico di sale, pepe, basilico tritato e poche gocce di Tabasco, ottenendo una salsina.
Riducete il filetto marinato a fettine sottili (tipo carpaccio) che sistemerete nel piatto da portata (o dividerete nei piatti individuali).
Guarnite con i bastoncini di verdura, i tocchetti di pomodoro e con la salsina allo yogurt che servirà per condire le verdure e la carne.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
lo yogurt che suggeriamo di utilizzare per la salsina di questo piatto ਠquello greco, molto cremoso.
Il filetto va tagliato preferibilmente con l 'affettatrice per ottenere fettine davvero sottili.
VINO Friuli Carso Malvasia, Verdicchio di Matelica, Regaleali bianco

Image