CARRÉ DI AGNELLO CON LARDO AROMATICO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

carrè di agnello kg 1 - 2 carote g 300 - 2 zucchine g 300 - lardo a fette g 100 - cipolla g 50 - rosmarino - vino bianco secco - brodo vegetale - olio extravergine di oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Frullate finemente nel mixer il lardo (conservate 4 fette) con un cucchiaio di foglie di rosmarino tritate e un pizzico di sale (pasta di lardo .
Distribuite la pasta di lardo sui lati del carrè di agnello, bardatelo con le fette di lardo tenute da parte e legatelo a mo' di arrosto con dei giri di spago.
Mondate le zucchine e le carote (di queste ultime, tenete da parte g 50), tornitele in forma ogivale e lessatele in abbondante acqua bollente salata per 2-3'.
Scolatele e tenetele da parte.
In una casseruola che possa andare in forno rosolate la cipolla a fette con la carota tenuta da parte e tagliata a dadini per 2-3' in 3 cucchiai di olio.
In un'altra casseruola rosolate il carrè in 3 cucchiai di olio sulla fiamma vivace per 7-8'.
Spostate il carrè nella casseruola delle verdure, bagnate con un bicchiere di vino bianco, coperchiate, abbassate la fiamma e cuocete per 10-12'.
Unite un mestolo di brodo vegetale, alzate la fiamma, scoperchiate la pentola e lasciate che il liquido di cottura si riduca.
Eliminate lo spago, aggiungete le verdure lessate e tenute da parte e completate la cottura in forno a 180 °C per 6-7'.
Sfornate, disponete nel piatto da portata e servite il carrè accompagnato dalle verdure e dal fondo di cottura, tutto ben caldo.
VINO valpolicella,rosso conero,cannonau di sardegna

Image