CARRÉ DI MAIALE FARCITO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

carrè di maiale con l'osso kg 1,2 - pasta di salame g 350 - verdure (sedano, carota,zucchina, scalogni) g 250 - castagne secche, da ammollare, g 250 - prugne secche snocciolate g 250 - pane toscano g 120 - 2 fondi di carciofo - 2 uova - grana grattugiato - odori (sedano, carota, cipolla, aglio, alloro, timo, chiodi di garofano) - prezzemolo - noce moscata - latte - burro - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver staccato la carne dalle coste, mettete queste ultime a bollire con gli odori, 5-6 litri d'acqua e il sale per fare il brodo.
Aprite la carne incidendola a libro, prima per il lungo e poi per il largo, ricavandone un unico pezzo da battere con il batticarne.
Tagliate in dadolata le verdure e i carciofi, quindi stufateli in una grossa noce di burro con sale, pepe e un bicchiere d'acqua.
mettete infine il pane a pezzetti in ammollo nel latte.
Amalgamate le verdure fredde, con la pasta di salame, il pane strizzato, le uova, 4 cucchiai di grana, noce moscata, sale, pepe e prezzemolo tritato (farcia).
Raccogliete la (farcia)su metà del pezzo di carne, poi copritela ripiegandovi sopra la parte libera.
Avvolgete il tutto in un canovaccio e legatelo strettamente con spago da cucina.
Lessate il rotolo nel brodo in ebollizione per circa un'ora e 15', poi spegnete, lasciatelo nel brodo ancora per 5'.
infine scolatelo e tenetelo in caldo, sotto un peso.
Cuocete per 30' le castagne ammollate con burro alloro e un bicchiere d'acqua, quindi aggiungete le prugne, salate, pepate, spegnete e servite il tutto con il rotolo affettato e cosparso di prezzemolo tritato.
VINO Vino rosso, di buon corpo, fresco di acidità , molto profumato:
Valle d'Aosta gamay, Ruchਠdi Castagnole Monferrato

Image