CASOEÛLA MILANESE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

verza kg 1,5 - costine di maiale kg 1 - 4 verzini (piccoli cotechini) g 400 - cotenna di maiale g 300 - passata di pomodoro g 200 - un codino di maiale - un piedino di maiale - una grossa cipolla - sedano - carota - alloro - burro - vino bianco secco - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate per 3 ore la cotenna, il piedino e il codino in abbondante acqua non salata, aromatizzata con una foglia di alloro:
questa operazione si puಠfare anche il giorno prima.
Per preparare la casoeà»la, tritate la cipolla, una costa di sedano, una carota, poi soffriggete il tutto in una capace casseruola, con una grossa noce di burro.
Unite le costine spezzate, fatele insaporire, sfumatele con un dito di vino bianco, poi aggiungete tutto il lesso di maiale disossato, a tocchi.
lasciate che la preparazione si asciughi, quindi salate e pepate con una generosa macinata.
Infine, aggiungete la passata di pomodoro, la verza a pezzi, poca alla volta, lasciando appassire la precedente prima di aggiungerne dell'altra.
Per ultimi mettete i verzini, 4 mestoli d'acqua, incoperchiate e lasciate stufare per un'ora e 30' circa, controllando spesso che la preparazione non si asciughi troppo.
Portate in tavola la casoeà»la calda, possibilmente nello stesso tegame di cottura.
VINO Vino rosso, di medio corpo, tannico, fresco di acidità , profumato:
Valcalepio rosso, Oltrepo pavese buttafuoco, Valtellina superiore inferno

Image