CHATEAUBRIAND CON SALSA PICCANTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un trancio di filetto di manzo g 700 - mele renette g 500 - scalogno - senape forte - burro - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe nero in grani. - Per accompagnare (pudding): latte g 300 - farina g 250 - burro g 100 pi๠un poco per gli stampini - 2 uova - scalogno - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Per i pudding, amalgamate in una ciotola la farina, le uova, un pizzico di sale, mezzo scalogno tritato rosolato in g 100 di burro e il latte per stemperare il tutto, ottenendo una densa pastella.
Dividetela in 12 stampini per crà¨me caramel, imburrati, riempiendoli per i due terzi, quindi infornateli a 200° per 20' circa (otterrete dei piccoli pudding a forma di fungo).
Nel frattempo fate cuocere le mele a fettine con g 60 di burro 2 cucchiaiate di vino bianco, un bicchiere di acqua e un piccolo scalogno tritato.
quando la frutta sarà quasi spappolata, unitevi 2 cucchiaiate di senape forte, un pizzico di sale e frullate il tutto a salsina.
Infine rosolate il filetto in padella, in un filo d'olio caldo, poi salatelo, pepatelo abbondantemente e infornatelo a 220° per 12', controllandone la cottura:
al cuore, cioਠnella parte pi๠spessa, la carne dovrà avere una temperatura compresa tra 45° e 52° a seconda di quanto al sangue si desideri gustare il filetto.
Servitelo con la salsa di mele piccante e i piccoli pudding (versione leggermente modificata dello Yorkshire Pudding), a far da contorno.
VINO Si consiglia un rosso secco, di moderato invecchiamento, dal profumo fruttato:
Lessona, Carmignano rosso Riserva, Cannonau di Oliena

Image