CHATEAUBRIAND

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un trancio di filetto g 500 - olio extravergine - sale - pepe. - Per la salsa: burro g 150 - 2 tuorli - dragoncello - scalogno - aceto - sale - pepe in grani. - Per accompagnare: verdure miste (finocchio, cipollotto, cipolla, zucchina, pomodorini ciliegia, peperone rosso e giallo) in quantità a piacere

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate le verdure a fettine, i pomodorini a metà , quindi grigliate il misto.
Condite il filetto con sale, pepe, un filo d'olio extravergine d'oliva e cuocetelo sulla griglia ben calda, girandolo da tutti i lati per farlo colorire (sarà pronto in 12' circa).
Preparate la salsa:
fate bollire 3 cucchiai d'aceto, aromatizzato con uno scalogno, e alcuni grani di pepe, finchè si sarà ridotto a circa un cucchiaio.
Filtrate la riduzione, aggiungetela ai tuorli, già in una ciotola immersa in un bagnomaria tiepido, su fuoco al minimo, quindi montateli, unendo goccia a goccia il burro fuso, tiepido:
dovrete ottenere una maionese gonfia.
Insaporitela con sale, pepe macinato e dragoncello tritato.
Affettate il filetto, sistematelo su un letto di verdure grigliate poi servitelo con la salsa.
CONSIGLI Questa preparazione, molto sostanziosa, ਠricca di grassi saturi.
Accompagnare questa preparazione solo con pane e frutta di stagione.
A cena, insalata di pasta, meglio integrale (con zucchine crude, peperone, pomodori, filetti di acciuga), spiedini di seppioline al pomodoro (che contengono proteine e pochi grassi), pomodori e peperoni (ricchi di carotene), pane integrale e frutta.

Image