CHOUCROUTE ALSAZIANA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

crauti in scatola g 750 - polpa di maiale g 750 - patate g 750 - pancetta affumicata g 500 - pancetta cruda, magra, g 500 - cavolo cappuccio g 350 - cipolle g 200 - strutto g 100 - 6 grossi wà¼rstel - 2 salamelle - aglio - alloro - vino Riesling - chiodi di garofano - bacche di ginepro - brodo di pollo - sale - pepe bianco e nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione In una casseruola di circa litri 6 di capacità , soffriggete nello strutto le cipolle pelate e tritate, quindi unite i crauti risciacquati pi๠volte dal liquido di governo, il cavolo cappuccio a listerelle, la polpa di maiale e la pancetta resca interi, poi fate insaporire il tutto per 5'.
Bagnate con mezzo litro di vino Riesling, 1/4 di litro di brodo di pollo, salate e aromatizzate con le spezie chiuse in un sacchetto di garza (3 spicchi di aglio schiacciati, una foglia di alloro, 3 chiodi di garofano, un cucchiaio di bacche di ginepro, un cucchiaino di grani di pepe).
Coprite e fate stufare per circa un'ora e 30', quindi aggiungete la pancetta affumicata e proseguite la cottura per altri 30'.
A questo punto unite le salamelle, punzecchiate con i rebbi della forchetta per evitare che si rompano cuocendo, le patate pelate, lavate e ridotte a tocchi, quindi proseguite la cottura per un'altra ora.
Circa 10' prima di terminare, aggiungete i wà¼rstel precedentemente sbollentati e tenuti in caldo nella loro acqua.
Spegnete, "sgranate" i crauti con l'aiuto di 2 forchette se dovessero risultare ammassati, eliminate il sacchetto con le spezie, tagliate la carne a fette e le salsicce a pezzi.
Servite la choucroute calda.
Tradizionalmente questo piatto si accompagna con senape rustica (o forte), ma volendo si puಠanche servire con della mostarda di frutta di Cremona.
àˆ migliore se preparata il giorno prima.
VINO Vino bianco aromatico, caldo di alcol, di buona acidità , molto profumato:
Alto adige traminer aromatico, Trentino muller thurgau, Colli piacentini malvasia

Image