CONFIT D'AGNELLO CON INSALATINA DI STAGIONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

polpa di coscia di agnello, a bocconcini, g 900 - trito aromatico (salvia, rosmarino, timo) - rete di maiale - burro - sale - pepe. - Per accompagnare: insalatina mista - erbe aromatiche (timo, maggiorana, erba cipollina, cerfoglio, origano, dragoncello) - aceto balsamico - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Fate scaldare, senza che frigga, tanto burro quanto sarà necessario per cuocere i bocconcini di agnello, che dovranno essere completamente immersi nel grasso (circa mezzo chilogrammo).
Con un mestolo forato, schiumate il burro caldo, che in tal modo diventerà chiarificato.
Salate, pepate i bocconcini, cospargeteli abbondantemente di trito aromatico, avvolgeteli singolarmente in quadrati di rete di maiale, infilateli uno ad uno sugli stecchini, quindi immergeteli nel burro chiarificato, caldo, e fateli soffriggere dolcemente, calcolando 3' di cottura da quando il grasso inizia a sfrigolare.
Intanto preparate il contorno, raccogliendo in una ciotola l'insalatina mescolata con le erbe aromatiche, il tutto condito con sale, pepe macinato, un filo di olio extravergine d'oliva e 2 cucchiaiate di aceto balsamico.
Distribuite l'insalata nei piatti da porzione, aggiungetevi i bocconcini di agnello, privati dello stecchino, quindi portate immediatamente in tavola.
VINO Valle D' Aosta Torrette, Colli Pesaresi rosso, Campi Flegrei rosso

Image