CONFIT DI MAIALE CON TARTUFO E ARANCE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 filetti di maiale, circa g 800 in tutto - strutto g 600 - rete di maiale,circa g 200 - zenzero fresco g 80 - zucchero g 80 - un piccolo tartufo nero - 2 arance - 6 scalogni - aceto balsamico - paprica - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver privato i filetti di maiale di eventuali scarti e pellicine, riduceteli a trancetti (12 in tutto).
insaporiteli con sale e pepe macinato, quindi guarnite ognuno con due lamelle sottili di tartufo nero.
Dividete la rete di maiale in 12 pezzi uguali e in ciascuno avvolgete un trancetto di filetto guarnito, fermando con uno steccone i lembi della rete.
Fate sciogliere e riscaldare lo strutto in un tegamino stretto e alto, quindi tuffatevi i trancetti di maiale, pochi alla volta, badando che stiano ben immersi nel condimento nel quale dovranno stufare e cuocere (confit) a fuoco cosଠbasso che il grasso non dovrà mai friggere, ma "borbottare".
saranno cotti in circa 15'.
Ripetete l'operazione fino ad averli stufati tutti.
Nel frattempo pelate a vivo le arance, dopo averle ben lavate, quindi riducete la buccia a bastoncini.
Tagliate a metà gli scalogni e a rondelle lo zenzero fresco, già pelato.
Dopo aver sbollentato per 3 volte i bastoncini di buccia d'arancia, rinnovando ogni volta l'acqua, raccoglieteli in un tegamino, con gli scalogni, lo zenzero lo zucchero, un dito d'acqua e fate stufare lentamente, finchè tutto il liquido sarà stato assorbito.
Tritate quindi lo stufato d'arancia, raccoglietelo in una ciotola, conditelo con pepe, paprica, aceto balsamico e portatelo in tavola con il confit di maiale.
VINO Piemonte Bonarda Secco, Sangiovese di Romagna, Montefalco rosso

Image