CONFIT DI MAIALE STECCATO AL TARTUFO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

strutto kg 1 - patate g 800 (da lessare) - 4 lombatine di maiale da g 200 cad. - tartufo nero - salvia - rosmarino - scalogno - burro - prezzemolo - rete di maiale - sale - pepe nero in grani.

PREPARAZIONE

Preparazione Steccate le lombatine con pezzetti di tartufo, sistematele in un piatto fondo, cospargetele con un trito di salvia e rosmarino, abbondante pepe macinato, copritele con un foglio di pellicola e lasciatele marinare per una notte in frigorifero.
Il giorno seguente, salate le lombatine, avvolgete ciascuna in un pezzo di rete di maiale, fissatele con un paio di lunghi stecchini, quindi tuffatele nello strutto già portato a bollore, accertandovi che stiano completamente immerse nel grasso.
quest'ultimo, aromatizzato con uno scalogno, dovrà sobbollire con il fuoco al minimo e, in queste condizioni, la carne cuocerà per 30'.
Togliete poi le lombatine dal grasso, liberatele dagli stecchini e accompagnatele con le patate lesse, calde, schiacciate grossolanamente, condite con burro sfrigolante aromatizzato con un ciuffetto di salvia e rosmarino, completate con un pizzico di sale, una macinata di pepe fresco, prezzemolo tritato fine e portate subito in tavola.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
la rete di maiale si acquista dal macellaio e prima di utilizzarla, va tenuta in ammollo per alcune ore nell'acqua calda, quindi stesa.
VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Rubino di Cantavenna, Alto Adige Pinot Nero, Aglianico del Taburno

Image