CONIGLIO "A STIMPIRATA"

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un coniglio kg 1,500 - 2 cipolle g 300 - vino rosso g 250 - sedano g 150 - lardo g 80 - pinoli g 50 - uvetta g 50 - olive verdi - capperi - alloro - farina - zucchero - aceto di vino - brodo - olio d’oliva - sale - pepe in grani.

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate la marinata facendo bollire per alcuni minuti il vino con una cipolla affettata sottile, una foglia di alloro, un cucchiaio di sale, alcuni grani di pepe.
Lavate e asciugate il coniglio, tagliatelo a pezzi regolari, metteteli in un largo piatto, irrorateli con la marinata tiepida, lasciateli macerare per 6 ore, quindi scolateli, infarinateli leggermente e friggeteli in un velo d'olio d'oliva per farli dorare all'esterno.
Preparate un battuto con il lardo e la cipolla, soffriggetelo in una casseruola insieme con il sedano a rondelle, 15 olive verdi snocciolate, una cucchiaiata di capperi, i pinoli, l'uvetta e 2 foglie di alloro, quindi sistematevi i pezzi di coniglio in un solo strato.
salateli, pepateli, cospargeteli con un cucchiaio di zucchero, 6 cucchiai di aceto, un mestolino di brodo, incoperchiate e lasciateli cuocere per 30', a fuoco basso, smuovendoli spesso.

Image