CONIGLIO AL LIMONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 cosce di coniglio, circa g 700 - patate g 400 - 2 scalogni - limone - prezzemolo - salvia - rosmarino - burro - vino bianco - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pelate gli scalogni, affettateli e fateli rosolare a fuoco vivo, in una cucchiaiata di burro spumeggiante, insieme con le cosce di coniglio spezzate a metà .
quando la carne sarà ben colorita, da tutti i lati, aggiungete un pizzico di sale, pepe, un ciuffo di salvia, un rametto di rosmarino, mezzo bicchiere di vino e chiudete la pentola.
Al fischio, calcolate 20', riducendo la fiamma al minimo.
Intanto pelate le patate, tagliatele in grossi spicchi, lavatele, asciugatele e fatele rosolare molto bene, a fuoco vivo, in una noce di burro spumeggiante.
Trascorso il tempo indicato, fate uscire il vapore, aprite la pentola, aggiungete gli spicchi di patate (ben coloriti ma cotti soltanto parzialmente), quindi chiudete di nuovo e, al fischio, calcolate ancora 6' necessari per completare la cottura del coniglio e delle patate, quindi fate uscire il vapore.
Aprite il coperchio, correggete la preparazione di sale, pepe e insaporitela anche con il succo filtrato di un limone e una cucchiaiata di gremolada (trito fine di prezzemolo e scorza di limone).
Trasferite coniglio e patate in un piatto da portata e servite immediatamente.
VINO Freisa di Chieri amabile Lambrusco Reggiano amabile Gioia del Colle primitivo amabile

Image