"CIPOLLETTE" RIPIENE DI ERBETTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 cipolle g 700 - erbette (bietoline) da lessare g 600 - prosciutto crudo g 100 - mollica di pane g 80 - scamorza g 60 - 2 uova - aglio - passata di pomodoro - olio extravergine d'oliva - sale - pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Incidete le cipolle in profondità, raggiungendo quasi il centro con il taglio, senza però spaccarle in due, quindi lessatele in abbondante acqua bollente salata, scolandole appena inizieranno a sfogliarsi (ci vorranno circa 15').
fatele affreddare poi sfogliatele.
Riducete a dadini la mollica di pane, rosolatela in un filo d'olio con uno spicchietto d'aglio tritato, unite il prosciutto a cubetti, spegnete e trasferite il tutto in una ciotola insieme con le erbette lesse, strizzate e sminuzzate, le uova, sale e pepe.
Amalgamate bene il composto poi dividetelo in 18 porzioni (polpettine) e avvolgete ciascuna in una foglia di cipolla, scelte tra le più larghe e intere, ottenendo così le "cipollette".
Accomodatele in una teglia, copritele con fettine di scamorza, cospargetele con 2 cucchiaiate di passata di pomodoro, un filo d'olio e passatele in forno a 180° per 40' circa.
servite le "cipollette" tiepide.
VINO Oltrepò Pavese Cortese, Val d'Arbia, Guardiolo bianco

Image