"CLAFOUTIS" DI PEPERONE CON PANE DI ALTAMURA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

3 peperoni rossi g 700 - latte g 200 - pancetta, a dadini, g 100 - una pagnotta di Altamura - foglioline di sedano - peperoncino fresco, piccante - 2 uova - basilico - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate i peperoni eliminando il picciolo, i semi e le membrane interne bianche, poi riduceteli a quadrotti e fateli saltare in padella, in un filo di olio caldo, insieme con la dadolata di pancetta, sale e un trito di foglioline di sedano.
Togliete i peperoni quando saranno ben rosolati, rinnovate l'olio nella padella, fatelo scaldare al massimo aromatizzandolo con alcune rondelle di peperoncino piccante, quindi friggetevi il pane (una fetta da g 150 ridotta a cubetti).
Sbattete in una ciotola le uova insieme con il latte, sale, pepe e un trito di basilico.
Raccogliete la dadolata di peperone e i cubetti di pane fritto in una pirofila, che possa passare dal forno alla tavola, versatevi sopra il composto d'uovo, coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornatela a 200° per 15', poi togliete la carta e proseguite la cottura in forno ancora per 15'.
servite tiepido.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
in questa ricetta il pane, che ha una funzione legante, deve essere di farina di grano duro com'è, appunto, quello pugliese di Altamura.
VINO Vino:
bianco secco, leggermente aromatico Cinqueterre Cerveteri bianco Leverano bianco

Image