"CLAFOUTIS" DI VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

porro g 300 - zucchine g 200 - peperoni g 120 - panna fresca g 100 - latte g 50 - burro g 50 - 14 pomodorini ciliegia - 3 uova - Parmigiano Reggiano grattugiato - farina - prezzemolo - noce moscata - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate gli ortaggi, riducete i peperoni a tocchi, le zucchine a cubetti, il porro a rondelle e tagliate a metà i pomodorini.
Fondete g 30 di burro in una padella e fatevi appassire il porro a rondelle, unite quindi il peperone, le zucchine e cuocete gli ortaggi a fiamma vivace per 6' circa.
In una ciotola sbattete 2 uova e un tuorlo con un cucchiaio di farina, 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato, la panna, il latte, una manciata di prezzemolo tritato, una presa di sale, pepe e una grattatina di noce moscata.
Imburrate 4 pirofile individuali, distribuitevi le verdure saltate, i pomodorini e versatevi sopra il composto all'uovo.
Cospargete ciascuna pirofila con Parmigiano grattugiato, quindi infornatele a 180 °C per 20' circa.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
secondo la disponibilità stagionale e il vostro gusto potete preparare la stessa ricetta utilizzando anche altri ortaggi, sempre cuocendoli in padella prima di passarli in forno.
VINO Bianco secco, leggermente aromatico:
Valle d'Aosta bianco, Garda Colli Mantovani bianco, Pentro di Isernia bianco

Image