"PARMIGIANA" DI PORCINI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pomodori g 600 - funghi porcini g 500 - zucchine g 350 - mozzarella g 150 - farina g 120 - 2 uova - origano - basilico - grana grattugiato - olio extravergine e per friggere - sale - pepe bianco in grani

PREPARAZIONE

Preparazione 1.
Pulite i porcini, spuntatene i gambi, lavateli brevemente, poi asciugateli bene con un canovaccio per evitare che l'acqua residua possa schizzare durante la frittura.
2.
Tagliate i pomodori a rondelle, le zucchine a "fetta di salame" e i funghi a lamelle.
3.
Lavorate in una ciotola, con la frusta, le uova con la farina, un pizzicone di origano, sale, pepe macinato e g 20 di acqua fredda:
otterrete una pastella semiliquida.
4.
Riscaldate abbondante olio nella padella dei fritti e friggetevi i porcini,e le zucchine per 2-3' dopo averli tuffati nella pastella.
?fate asciugare il fritto su carta assorbente da cucina.
5.
Ungete di olio 6 tegliette, poi riempitele con le verdure equamente divise, disposte a strati, iniziando con le rondelle di pomodoro.
6.
Fate seguire ai pomodori uno strato di zucchine poi di funghi, 2-3 foglie di basilico, pezzetti di mozzarella, una spolverata di grana e di nuovo pomodori, grana e un filo di olio.
Infornate le tegliette a 180 °C per 20', poi sfornatele e lasciatele intiepidire prima di servirle.
Questa "parmigiana" è sufficientemente ricca da costituire un secondo piatto, specialmente se viene servita, come abbiamo fatto noi, nelle tegliette.
Se si desidera proporla come contorno sarà preferibile preparare la "parmigiana" in un'unica teglia, calcolando che sarà sufficiente per 8-10 persone.
" VINO colli orientali del friuli refosco,trentino marzemino,valtellina superiore valgella

Image