"ZUCCA" FARCITA DI VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

una zucca, circa kg 1,700 - verdure a dadini: sedano rapa, carota, cipolla, zucchina, g 400 - panna liquida g 100 - 3 fette di pancarré - un uovo - granella di amaretto - cannella in polvere - parmigiano grattugiato - burro - olio extravergine - sale - pepe - salsa: polpa di pomodoro a pezzi g 250 - funghi secchi, da ammollare, g 10 - burro - 3 scalogni - salvia - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Incidete la zucca per togliere il cappello.
decorticatela ricavando dalla buccia 7-8 strisce sottili, infine svuotatela dei semi e preparate g 200 di polpa a cubetti.
Cuocete a vapore il resto della polpa.
lessate il cappello e le strisce di buccia.
Saltate in padella, in un filo di olio caldo, i dadini di verdure e i cubetti di zucca salate, pepate e legate con la panna.
Riducete la polpa di zucca in purè, amalgamatela con l'uovo, sale, pepe, cannella, 3 cucchiai di parmigiano, uno di granella di amaretti, poi raccoglietela in una tasca di tela.
Imburrate uno stampo per zuccotto, disponete sul fondo il "cappello" rovesciato, sui bordi le strisce di buccia distanziate e, tra loro, righe di purè.
Riempite lo stampo con la dadolata di verdure, completate con l'eventuale purè rimasto, il pancarré, fiocchetti di burro e infornate a 200 °C per 50'.
Preparate la salsa con gli scalogni e i funghi soffritti nel burro il pomodoro, salvia, sale, pepe e cuocetela per 15'.
Servitela con la "zucca" sformata.
VINO Colli Berici Pinot bianco, Val di Cornia Piombino bianco, Colli Piacentini Trebbiano

Image