BARCHETTE DI MELANZANE FARCITE AL PICCANTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

6 melanzane, circa kg 1,500 - cipolle g 350 - 4 pomodori - 4 filetti di acciuga sott'olio - capperi - origano in polvere - prezzemolo - pancarré a fette - grana grattugiato - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Affettate sottilmente le cipolle, raccoglietele in una casseruola, aggiungete un filo d'olio, sale, un mestolino d'acqua e, a fuoco moderato, fatele stufare coperte, finché risulteranno ben appassite, ma chiare di colore, quasi trasparenti.
Intanto togliete alle melanzane una fettina di circa mezzo centimetro di spessore, tagliata via dal lato lungo, mettendo così a nudo la polpa.
Incidete quest'ultima con una serie di taglietti incrociati, salate le melanzane, ungetele con un filo d'olio, quindi passatele in forno a 200° per 30' e successivamente svuotatele della polpa, lasciando un bordo di mezzo centimetro:
in tal modo otterrete le "barchette".
Incidete i pomodori con un taglio a croce, tuffateli per pochi secondi nell'acqua bollente, quindi pelateli, svuotateli dei semi e riduceteli a dadini.
sgocciolate i filetti di acciuga dall'olio di conservazione e tritateli insieme con una cucchiaiata di capperi.
In una larga padella, riscaldate 6 cucchiai d'olio aromatizzato con un pizzicone di origano, aggiungete le cipolle stufate (tranne una cucchiaiata), il trito di acciughe e capperi, la dadolata di pomodoro e la polpa delle melanzane tritata grossolanamente.
Fate insaporire il tutto per pochi minuti, quindi aggiungete il sale, il pepe, un trito di prezzemolo e circa g 100 di mollica di pancarré macinata.
Amalgamate il composto quindi, con esso, riempite le barchette.
Accomodate queste ultime in una pirofila che possa passare dal forno alla tavola, spolverizzatele abbondantemente di formaggio grattugiato e passatele in forno a 200° per circa 20'.
Sfornate le melanzane, guarnitele con le cipolle stufate tenute da parte, inframmezzatele con le fettine di melanzana tolte all'inizio e successivamente grigliate, quindi servitele:
sono buone tiepide o fredde.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
le melanzane preparate in questo modo, piuttosto che fare da contorno sono adatte per essere servite come un secondo completo.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Garda Orientale Garganega, Bianco Capena, Vesuvio bianco

Image