BARCHETTE DI PATATE FARCITE DI BROCCOLI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

8 patate medie - broccoletti g 500 - scamorza affumicata g 150 - speck g 80 - alloro - una piccola cipolla - burro - parmigiano grattugiato - aceto - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Sbucciate le patate, svuotatele parzialmente trasformandole in barchette, da lessare al dente (circa 15') in abbondante acqua bollente con una goccia di aceto, sale e una foglia di alloro.
Mondate, lavate, riducete i broccoletti a cimette, lessateli al dente, poi scolateli, sminuzzateli e ripassateli in padella in un soffritto di olio, cipolla tritata e speck a dadini.
Salate, pepate la verdura, incorporatevi la scamorza a dadini, quindi distribuite il composto nelle barchette di patate lessate.
Accomodatele in una teglia, irroratele di burro fuso, spolverizzatele di formaggio grattugiato e infornatele a 170 °C per 35' circa.
sfornatele e servitele subito, sistemate in un piatto da portata adeguato.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
per la ricchezza della loro farcia, le patate preparate in questo modo più che un contorno possono costituire un primo piatto.
Sarà quindi un'apertura un po' insolita, degna di figurare in una cena di carnevale quando, si sa,"ogni scherzo vale".
Con le patate che avanzano dallo scavo delle barchette, preparate una vellutata in questo modo:
rosolate gli sfridi di patate in un soffritto di olio e scalogno tritato, unite brodo vegetale, salate e fate bollire per circa 20', quindi frullate in crema.
Servitela con una macinata di pepe e un filo d'olio, guarnita con fettine sottilissime di pane casereccio tostate (o fritte nel burro).
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Trentino Nosiola, Val d'Arbia, Castel San Lorenzo bianco

Image