BAVARESE Al PEPERONI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

peperoni gialli kg 1,200 - panna liquida g 300 - scalogni g 100 - cipollotti g 100 - una falda di peperone rosso g 50 - colla di pesce g 30 - prezzemolo - olio d'oliva - sale - pepe. - Per la salsa: olio extravergine d'oliva g 100 - cipollotto - acciughe sott'olio - origano fresco - aceto - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete ad ammorbidire la colla di pe-sce in acqua fredda.
Private i peperoni gialli del picciolo, quindi pelateli con il pelapatate, eliminando così la pellicola di rivestimento.
Tagliateli a pezzetti e poneteli a stufare in 4 cucchiaiate d'olio insieme con gli scalogni tritati e un pizzico di sale.
Separatamente fate stufare in pochissimo olio i cipollotti a rondelle sottili insieme con la falda di peperone rosso in dadolata fine, sale e pepe, ag-giungendo per ultima la colla di pesce, ben strizzata.
Frullate i peperoni stufati e, al ricavato, amalgamate il composto con la colla di pesce, Mescolate bene, al caso correggete di sale, quindi lasciate raffreddare l'impasto prima di incorpo-rarvi una cucchiaiata di prezzemolo tri-tato e la panna montata fermissima con un pizzichino di sale.
Versate il compo-sto in uno stampo per budino e passate in frigo almeno per 3 ore.
Intanto av-viate la salsa:
tritate finissimo un picco-lo cipollotto, raccoglietelo in una cioto-lina e amalgamatelo con 2 filetti d'ac-ciuga a dadini, 2 cucchiaiate d'aceto, o-rigano, un pizzico di sale e di pepe, il tutto stemperato con l'olio, per ottenere una salsina omogenea.
Sfornate la ba-varese e servitela con la salsina a parte.
CONSIGLI Si consiglia un vino rosato con profumo fragrante, giovane, secco e buona acidità:
VINO Maso Scari rosato, Latisana rosato, Gran Caruso Ravello rosato

Image