BRIOCHE ALLA FRUTTA SECCA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina bianca g 400 - burro g 100 - zucchero semolato g 100 - lievito di birra g 50 - 5 tuorli - vanillina - sale - burro e farina per lo stampo. - Per farcire: prugne secche g 100 - albicocche secche g 100 - mandorle sgusciate e pelate g 80 - nocciole pelate e tostate g 80 - Maraschino g 80

PREPARAZIONE

Preparazione Con g 200 di farina, un pizzico di sale e il lievito sciolto in g 120 d'acqua tiepida, fate un panetto.
incidetelo con un taglio a croce e ponetelo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Intanto tagliate a dadini le prugne e le albicocche e mettetele a bagno nel Maraschino.
Ponete il panetto lievitato nella ciotola dell 'impastatrice insieme con la restante farina, i tuorli, lo zucchero, una bustina di vanillina e il burro fuso e tiepido.
Avviate l'apparecchio con la frusta a gancio e lavorate l'impasto fino a quando sarà omogeneo ed elastico e sulla sua superficie si formeranno delle bollicine.
Ponetelo a lievitare in luogo caldo per la seconda volta.
tirate poi la pasta a cm1 di spessore, cospargetela con la frutta ammollata e sgocciolata poi con le mandorle e le nocciole grossolanamente tritate, infine arrotolatela.
Tagliate il rotolo a tranci regolari che disporrete uno accanto all'altro, in piedi, in uno stampo rotondo a cerniera mobile, imburrato e infarinato.
Ponetelo in caldo per una terza lievitazione.
passate poi nel forno già a 200° per un'ora circa e, se la brioche dovesse scurirsi troppo, a metà cottura copritela con un foglio d'alluminio.
Servitela tiepida.
VINO Alto Adige Moscato Rosa

Image