CAPPELLE DI PORCINI IN CASSERUOLA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

6 grossi porcini, circa kg 1,200 - 2 zucchine g 200 - una falda di peperone rosso g 100 - formaggio Montasio, a fettine, g 100 - cipolla bianca g 70 - una costa di sedano - 2 pomodori - prezzemolo - parmigiano grattugiato - burro - olio d'oliva - sale - pepe.

PREPARAZIONE

Preparazione 1 - Staccate delicatamente le cappelle dei porcini dai gambi.
raschiate questi ultimi con il pelapatate, eliminando l'eventuale terriccio.
strofinate le cappelle con una pezzuolina umida, evitando di passarle nell'acqua per non far perdere loro sapore e aroma.
2 - Riducete in piccola dadolata le zucchine, la costa di sedano, la falda di peperone e la cipolla.
affettate a lamelle i gambi dei funghi.
3 - Soffriggete in una grossa noce di burro spumeggiante il sedano, e la cipolla.
unite al soffritto le zucchine, il peperone, i gambi di porcino e fate stufare il tutto, a fuoco medio, fino a ottenere un composto sminuzzato, abbastanza omogeneo.
4 - Togliete dal fuoco il misto di verdure e insaporitelo con un pizzico di sale, pepe, abbondante prezzemolo tritato e due cucchiaiate di parmigiano grattugiato.
5 - Distribuite il composto nelle cappelle dei porcini dopo averle un poco scavate della polpa per renderle più capienti.
6 - Pelate i pomodori, privateli dei semi e tritateli grossolanamente (concassé).
raccogliete in un tegame la (concassé)di pomodoro, accomodatevi le cappelle ben ritte, copritele con le fettine di Montasio, salatele, pepatele, irroratele con un filino d 'olio d'oliva, incoperchiate e fatele cuocere, a fuoco moderato, per 20' circa.
Servite le cappelle con il loro intingolo.
VINO Alto Adige Cabernet-Franc, Rosso Conero, Alghero rosso

Image