CAPPELLE DI PORCINI RIPIENE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

besciamella g 100 - fontina g 60 - panna liquida g 50 - burro g 30 - 8 cappelle di funghi porcini - 8 code di gambero - una scatoletta di polpa di granchio - un cipollotto - Cognac - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pulite le cappelle dei porcini, strofinandoli con una pezzuolina umida, quindi rosolatele in padella con g 30 di burro spumeggiante.
A parte, rosolate il cipollotto affettato a velo in 2 cucchiaiate d'olio, aggiungendo poi la polpa di granchio, risciacquata e privata delle eventuali cartilagini e le code di gambero sgusciate a crudo e tagliate a pezzettini.
Dopo 2-3' di fuoco vivo, bagnate con un bicchierino di Cognac e fiammeggiate inclinando il tegame verso la fiamma (se cucinate con il fornello elettrico, accendete il liquore con un fiammifero).
Non appena l'alcol sarà evaporato, unite mezzo bicchiere di vino.
Lasciate ridurre l'intingolo della metà, poi aggiungete la panna e la besciamella, sale, pepe e terminate di cuocere in un paio di minuti.
Farcite le cappelle dei funghi, con il composto preparato, sistematele in una pirofila, cospargetele con la fontina grattugiata, quindi passatele al grill solamente per il tempo necessario a gratinarle.
Trasferite le cappelle in un piatto da portata e servitele subito, ben calde:
costituiscono il contorno adatto per carne bianca cotta alla brace oppure sulla griglia.
VINO Si consiglia un vino rosato con profumo fragrante, giovane, secco e buona acidità:
Vinruspo, Torre Quarto rosato, Sciacca rosato

Image