CARCIOFI FARCITI CON POLLO E AGNELLO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

8 carciofi - carne mista (pollo, agnello) in tutto g 200 - polpa di pomodoro a pezzi g 100 - 2 fette di pancarré ammollate nel latte - cipolla - uno scalogno - prezzemolo - brodo vegetale - vino bianco secco - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Tritate una piccola cipolla, soffriggetela in un filo d'olio e rosolatevi la carne mista, ridotta a bocconcini.
sfumate con un dito di vino, aggiungete un mestolo di brodo, lasciate stufare finché il liquido sarà stato completamente assorbito (circa 15'), poi passate il tutto al cutter unendo anche le fette di pancarré strizzate, prezzemolo tritato, sale, pepe.
Lasciate raffreddare il composto e, nel frattempo, mondate i carciofi spuntandoli abbondantemente e privandoli delle foglie più fibrose.
Scavateli quindi internamente, svuotandoli dell'eventuale fieno poi riempiteli con il composto di carne, equamente diviso, pressandolo bene nei carciofi.
Accomodateli in una casseruola che li contenga giustamente, unite uno scalogno tritato, la polpa di pomodoro, un filo d'olio, tanto brodo sufficiente a coprirli fino a metà, sale, pepe, incoperchiate e fate stufare a fuoco moderato, per 40' circa.
Servite i carciofi tagliati a metà, salsati con tutto il loro saporito intingolo.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
per svuotare bene i carciofi, utilizzate lo stesso scavino che serve per ricavare piccole patatine rotonde dalle patate più grosse.
VINO Si consiglia un vino rosato con profumo fragrante, giovane, secco e buona acidità:
Bardolino Chiaretto, Carmignano rosato, Colli Perugini rosato

Image