CARCIOFI FARCITI GRATINATI ALLA FONTINA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

12 carciofi - polpa di maiale g 300 - fontina g 180 - speck, a fettine, g 90 - cipolla g 80 - latte g 75 - carota g 50 - sedano g 50 - farina - aglio - limone - vino bianco secco - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate i carciofi:
scartate le foglie esterne più fibrose, spuntateli abbondantemente, svuotateli del fieno interno e accomodateli capovolti in un tegame.
aggiungete un dito d'acqua, mezzo bicchiere di vino bianco, il succo di mezzo limone, 2 spicchi d'aglio interi, portateli su fuoco moderato, fateli stufare finché risulteranno cotti, ma ancora un poco al dente, quindi scolateli e tagliate nove di essi a metà per il lungo.
Mentre i carciofi saranno in cottura, riducete in dadolata la polpa di maiale e fatela rosolare in un soffritto di cipolla, carota, sedano, il tutto tritato fine e appassito in un filo d'olio.
salate, pepate, spegnete appena la carne sarà ben colorita, fatela raffreddare poi passatela al mixer insieme con i carciofi ancora interi (3) e g 30 di speck.
formate quindi con il composto ottenuto 18 polpettine che premerete sui 18 mezzi carciofi, farcendoli.
copriteli infine con le fettine di speck.
rimaste e accomodateli in un piatto che possa passare dal forno alla tavola.
Stemperate nel latte mezzo cucchiaino di farina, aggiungetevi la fontina a dadini e portate il tutto su fuoco moderato, mescolando spesso, per ottenere una salsina vellutata che distribuirete sui carciofi.
quindi passateli brevemente al grill per farli gratinare.
VINO Vino:
bianco giovane, secco, armonico, fragrante Valle d'Aosta Petite Arvine, Bagnoli Classico bianco secco, Circeo bianco

Image