CAVOLO CAPPUCCIO E CETRIOLI MARINATI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

cavolo cappuccio g 500 - cetriolo g 200 - peperone verde g 100 - 3 pomodori ramati - limone - basilico - Tabasco - aceto bianco - olio extravergine di oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Incidete i pomodori, scottateli in acqua bollente per 30 secondi, scolateli, pelateli, eliminate i semi, passateli al passaverdure e raccogliete la passata in una garza fine posta su un trespolo sopra una ciotola, dove si raccoglierà la colatura.
lasciate sgocciolare la passata per un'ora e 30', poi strizzatela.
Eliminate il torsolo del cavolo, affettatelo molto finemente, salatelo e lasciatelo spurgare per un'ora.
Pelate il cetriolo, dividetelo a metà per il lungo, eliminate i semi, tagliatelo a fiammifero, salatelo e lasciatelo spurgare per 30', poi strizzatelo, conditelo con una spruzzata di aceto bianco e lasciatelo marinare per altri 30'.
Al termine delle spurgature, mescolate la passata strizzata (tenetene da parte un cucchiaio) con il cavolo cappuccio e i cetrioli, leggermente strizzati.
Condite con 2 cucchiai di olio, disponete le verdure nel piatto da portata e completatele con il peperone tagliato a fiammifero e la passata di pomodoro tenuta da parte.
Frullate la colatura del pomodoro con il succo di mezzo limone, g 50 di olio, sale, una foglia di basilico e qualche goccia di Tabasco.
Servite a parte questa appetitosa emulsione.
" VINO trentino muller thurgau,colline di levanto bianco,capri bianco

Image