CESTINI CON VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta per i "cestini": farina g 250 - 2 uova - olio extravergine - sale - Ripieno: patate g 600 - polpa di zucca g 100 - zucchina g 100 - tartufo nero - alloro - una falda di peperone rosso - 3 scalogni - burro - un albume - latte - panna liquida - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
lavorate a lungo la farina impastata con le uova, sale e un cucchiaino d'olio, quindi stendetela con la macchinetta in sfoglie sottili, lunghe circa cm 25 da tagliare a strisce larghe cm 1,5 cad.
Pennellate con l'albume le strisce di pasta, poi intrecciatele formando 6 grigliette quadrate di cm 25 di lato.
Dopo aver rivestito esternamente con carta da forno bagnata e strizzata 6 stampini concavi, capovolti, di cm 8 di diametro, modellatevi sopra le grigliette di pasta, poi infornate a 180 °C per circa 10' finché la pasta si seccherà e, una volta sformate, le grigliette diventeranno "cestini" croccanti.
Ripieno:
pelate, riducete a rondelle le patate e cuocetele in una casseruola con 1/2 bicchiere d'acqua, altrettanto latte, una noce di burro, sale, pepe, una foglia di alloro, mescolandole spesso finché si spappoleranno in purè grossolano.
Riducete in piccola dadolata la zucca, la zucchina, la falda di peperone, quindi rosolate il tutto in padella con un filo d'olio e gli scalogni affettati sottili.
salate, pepate le verdure e, dopo circa 5' di cottura, legatele con un dito di panna.
Distribuite nei cestini di pasta il purè di patate e le verdure rosolate, quindi guarnite ognuno con una rondellina di tartufo e servite subito, prima che l'umido del ripieno ammorbidisca e riduca la fragranza della pasta.
VINO Vino bianco, leggero di corpo, di medio acidità, abbastanza profumato:
Valcalepio bianco, Sambuca di Sicilia Chardonnay, Cirò Bianco

Image