CHAMPIGNON AL FORNO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

8 grossi champignon, circa g 400 - limoni - 2 tuorli - aglio - prezzemolo - timo - maggiorana - basilico - origano - Maizena - burro - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe nero

PREPARAZIONE

Preparazione Tritate insieme una manciatina di prezzemolo, 2 spicchi d'aglio, alcune foglie di basilico, foglioline di timo, maggiorana e origano.
Pulite i funghi raschiando via l'eventuale terriccio dei gambi, poi staccate questi ultimi dalle cappelle e passate tutto in una ciotola colma d'acqua fredda acidulata dal succo di un limone.
scolate gambi e cappelle, metteteli in un tegame, cospargeteli con il trito di erbe e aglio, irrorateli con un dito d'olio, altrettanto vino, acqua e succo di limone.
salate, pepate, portate il tegame su fuoco moderato e fate sobbollire la preparazione per 10' circa.
Togliete le cappelle e sistematele, con la parte concava in alto, in una pirofila unta di burro, mentre i gambi e il sugo proseguiranno la cottura ancora per 10' circa.
Battete in una ciotolina i tuorli con un pizzico di sale e un cucchiaino di Maizena stemperata in pochissimo succo di limone.
versate questa pastella nelle cappelle di funghi e passate la pirofila in forno a 180° per 5-6', o finché la pastella d'uovo si sarà rappresa.
Servite le cappelle con l'intingolo di gambi di funghi.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questa preparazione si può servire tiepida, con arrosti, bistecche, polpette, oppure fredda, come antipasto all'italiana, ad accompagnamento di affettati misti.
VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Santa Maddalena, Pomino rosso, Lacryma Christi rosso

Image