CHARLOTTE DI PATATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate kg 1 - erbette (bietole) g 450 - panna liquida g 200 - fontina g 80 - 2 uova - burro - parmigiano - aceto - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Sbucciate le patate, affettatele a rondelle spesse mm 4 cad.
che farete sbollentare in abbondante acqua salata acidulata con un goccio di aceto, quindi scolatele, allargatele su un doppio foglio di carta assorbente per farle asciugare e infine rosolatele in padella poche alla volta, in una noce di burro spumeggiante (da rinnovare dopo ogni rosolatura), rendendole croccanti.
Imburrate bene uno stampo a tronco di cono con il bordo liscio a cerniera mobile, rivestitelo con carta da forno, pennellate di burro anche quest'ultima quindi ricoprite lo stampo (fondo e bordi) con circa un terzo delle patate rosolate.
Mondate le erbette, lavatele, lessatele, strizzatele, sminuzzatele e fatele insaporire in padella con una noce di burro la panna e un pizzico di sale.
quando la panna si sarà leggermente ridotta, aggiungete alle erbette 4 cucchiaiate di parmigiano grattugiato, le uova sbattute, spegnete e mescolate velocemente il tutto ottenendo un composto cremoso che verserete nello stampo preparato, alternandolo con parte delle patate rimaste e fettine di fontina.
Infine, chiudete con un coperchio di patate (le ultime disponibili), pressate la charlotte per renderla compatta e passatela in forno,a 200° per 40' circa.
Sfornatela, sformatela e servitela immediatamente, ben calda.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questa charlotte si può servire anche come secondo.
basteranno una crema di funghi e una macedonia con gelato per completare il pranzo.
VINO Vino:
bianco secco, leggermente aromatico Valdadige bianco, Montescudaio bianco, Vermentino di Sardegna

Image