CIAMBELLINE BICOLORI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

zucca g 600 - broccoli mondati g 300 - lenticchie secche g 100 - una fetta di prosciutto crudo a dadini g 100 - un albume - mezza cipolla - Parmigiano Reggiano grattugiato - cren - burro - olio extravergine - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Ammollate le lenticchie per qualche ora, quindi scolatele e raccoglietele in una casseruola con il prosciutto, la cipolla, tritata, e un filo di olio.
copritele di acqua (g 300 circa) e lasciatele stufare, con il coperchio, per 20-25'.
Decorticate la zucca, riducetela a cubotti e cuocetela a vapore per 15' circa.
Passatela poi con lo schiacciapatate e conditela con un po' di cren grattugiato e sale.
Tuffate i broccoli in acqua bollente salata, lessateli al dente, quindi passateli al mixer, incorporando al purè una bella cucchiaiata di parmigiano e un albume.
Imburrate riccamente con burro cremoso 4 stampini a ciambella (ø cm 11-12), distribuitevi i 2 purè alternandoli, quindi procedete con uno strato di lenticchie e un ultimo di purè di broccoli che livellerete con la lama di un coltello inumidita.
Accomodate gli stampini in una teglia e aggiungete tanta acqua quanta ne occorre perché risultino immersi per metà della loro altezza.
Infornateli a 180 °C per 25' circa.
Infine sfornateli, lasciateli riposare per qualche minuto, sformateli su un piatto da portata e serviteli con al centro le lenticchie rimanenti.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Trentino Nosiola, Montescudaio Fermentino, Capri bianco

Image