CIPOLLETTE RIPIENE BARDATE DI PANCETTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

3 cipolle gialle g 600 - scarola g 500 - pancetta a fettine g 120 - uvetta, da ammollare, g 80 - aglio - pangrattato - Grana Padano grattugiato - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pelate le cipolle, incidetele in profondità, raggiungendo quasi il centro, ma senza spaccarle a metà, poi mettetele a lessare in abbondante acqua bollente salata, scolandole appena inizieranno a sfogliarsi.
fatele intiepidire poi sfogliatele, scegliete le 12 guaine più larghe e tritate tutto il resto.
Mondate, tagliate, lavate la scarola e fatela stufare per 10' coperta, a fuoco medio, con un filo d'olio, 3 spicchi d'aglio interi con la buccia, l'acqua dell'ultimo risciacquo e l'uvetta sgocciolata.
appena la scarola sarà pronta, eliminate gli spicchi d'aglio e mescolatela con la cipolla tritata, 4 cucchiaiate di formaggio grattugiato e tanto pangrattato quanto sarà sufficiente per ottenere un composto abbastanza consistente.
salatelo, pepatelo poi preparate con esso 12 polpettine da avvolgere nelle guaine di cipolla in modo da formare le "cipollette".
Bardatele con la pancetta, quindi accomodatele in un piatto, adatto per il forno e per la tavola, e passatele al grill per il tempo necessario a rendere la pancetta,croccante.
servite subito le cipollette, ben calde.
VINO Bianco secco, leggermente aromatico:
Erbaluce di Caluso, Val d'Arbia, Solopaca bianco

Image