CIPOLLETTE RIPIENE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

polpa di vitello tritata g 400 - 3 fette di pancarré ammollate in acqua - 3 grosse cipolle - trito aromatico (cerfoglio, erba cipollina, timo, maggiorana) - burro - vino bianco secco - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Pelate le cipolle, incidetele in profondità, con un taglio fin quasi al centro, ma senza spaccarle, quindi mettetele a lessare, in acqua bollente salata, per 15' circa:
devono rimanere morbide, ma intere.
Allora scolatele, lasciatele raffreddare, quindi sfogliatele e, tra gli anelli ottenuti, scegliete i 16 più larghi.
Raccogliete il trito di vitello in una ciotola, amalgamatelo con il pane strizzato, insaporite il composto con un pizzico di sale e una cucchiaiata di trito aromatico, quindi formate 16 polpettine rotonde.
avvolgete ognuna in un anello di cipolla, ottenendo così le "cipollette".
Sistematele in una pirofila, conditele con fiocchetti di burro, un dito di vino, copritele con un foglio di alluminio e passatele in forno, a 160°, per 30' circa.
A cottura ultimata, sgocciolate le cipollette dal fondo di cottura che farete restringere a fuoco vivo, legandolo con una noce di burro, Insaporite il sughetto con sale e trito aromatico, versatelo sulle cipollette e servitele.
CONSIGLI Questa preparazione è, in realtà, un secondo piatto completo, da accompagnare con g 50 di pane, preceduto da una porzione di pasta (g 60) condita con pomodoro fresco.
frutta a fine pasto (g 150).
A cena, invece, pastina (g 30) in brodo vegetale, g 100 di nasello lessato e condito con olio e limone, zucchine g 150, pane e frutta.

Image