CROCCHETTE DI CECI E LENTICCHIE CON SALSA DI YOGURT

INGREDIENTI

INGREDIENTI

ceci lessati g 250 - yogurt greco g 170 - burro chiarificato g 120 - lenticchie secche g 100 - 1 uovo - 1 scalogno - prezzemolo - peperoncino in polvere - curcuma - coriandolo in polvere - foglie di sedano - olio extravergine di oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Lasciate le lenticchie in ammollo per circa 12 ore.
Poi scolatele e frullatele nel frullatore insieme all’uovo.
Frullate i ceci nel mixer, poi riunite i due purè nel mixer e frullateli insieme brevemente per ottenere un composto ben amalgamato.
Tritate lo scalogno e un ciuffo di prezzemolo, rosolateli per 1' in g 20 di burro chiarificato, poi unite tutto al purè, salate e pepate.
Cuocete il purè in g 100 di burro chiarificato,sfrigolante, calandovelo a cucchiaiate e schiacciandolo leggermente in modo da ottenere circa 18 crocchette.
Friggetele per circa 2' per lato.
In una ciotola, con una frusta, lavorate lo yogurt con un cucchiaio di olio, un pizzico di peperoncino, di curcuma e di coriandolo, un ciuffo di foglie di sedano, tritate finemente, sale e 3 cucchiai di acqua, ottenendo una salsa omogenea e cremosa.
Servite le crocchette ben calde, accompagnate con la salsa di yogurt VINO maerlara malvasia,vernaccia di san gimignano,falerio dei colli ascolani

Image