CRUDITÀ DI STAGIONE CON SEDANO RAPA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un piccolo finocchio - un sedano rapa - un piccolo cavolo cappuccio - mandorle a scaglie - cerfoglio - dragoncello - limone - aceto di vino bianco - olio extravergine d'oliva e per friggere - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pelate il sedano rapa e tagliatelo in 3 pezzi.
riducetene uno a filetti da tenere in acqua e limone insieme con le lamelle sottilissime, ricavate affettando con la mandolina il secondo pezzo di sedano lessate l'ultimo pezzo rimasto.
Spuntate, mondate il finocchio, scartando le guaine più fibrose, poi tagliatelo a julienne (listerelle), come pure la parte più bianca del cappuccio.
Frullate il sedano lesso con un filo di olio extravergine, un dito della sua acqua di cottura, sale, pepe e un cucchiaio di aceto bianco, ottenendo una salsina.
Sgocciolate, asciugate i filetti di sedano e raccoglieteli in una insalatiera insieme con le listerelle di cappuccio e di finocchio.
Condite il tutto con la salsina di sedano foglioline di cerfoglio e dragoncello, una cucchiaiata di scagliette di mandorle e completate con le lamelle di sedano sgocciolate, asciugate e fritte per mezzo minuto nell'olio bollente.
Servite subito, mescolando le crudità in tavola, in presenza dei commensali.
VINO Bianco secco, leggermente aromatico:
Trentino Müller Thurgau, Colli di Scandiano e di Canossa bianco, Delia Nivolelli Chardonnay

Image