CUBI DI PATATE RIPIENI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 patate uguali kg 1,5 - zucchine g 200 - pomodoro g 150 - grana grattugiato g 25 - pecorino romano grattugiato g 25 - mezza bustina di zafferano - aceto bianco - prezzemolo - basilico - origano secco - olio extravergine di oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione 1.
Lavate e pelate le patate.
Squadratele fino a ridurle in cubi di cm 5-6 di lato.
Per scavarle, incidetele a mm 5 dal bordo con 4 tagli verticali, fermandosi a cm 1 dalla base del cubo.
2.
Tenendovi a cm 1 dalla base dei cubi, penetrate con un coltellino fino a mm 5 dalla parete opposta e muovete la lama a ventaglio.
sfilate il coltellino e ripetete l’operazione sulle altre 3 facce, in modo da separare il fondo del cubo interno dalla base.
3.
Infilzate con la punta del coltellino i dadi interni e asportateli.
(Con gli scarti di patata potete fare un purè o una crema).
4.
Portate a bollore una casseruola di acqua con lo zafferano, un po’ di sale e una spruzzata di aceto.
Scottatevi i cubi svuotati per un minuto dalla ripresa del bollore, scolateli delicatamente con la schiumarola e lasciateli intiepidire.
5.
Affettate le zucchine a rondelle sottilissime e saltatele per un minuto a fuoco vivo in padella con 2 cucchiai di olio e un pizzico di origano, infine condite con sale, prezzemolo e basilico tritati.
6.
Salate e ungete i cubi di patata.
Poneteli su una teglia coperta di carta da forno e riempiteli a strati con i formaggi mescolati, un paio di rondelle di zucchina, formaggi, un paio di sottili fettine di pomodoro, formaggi e così via, fino a esaurire gli ingredienti e cospargendo per ultimo con il formaggio.
Infornate i cubi a 200 °C per 15' circa, sfornateli e serviteli caldi o tiepidi.
VINO colli del trasimeno bianco,velletri bianco,falerno del massico bianco

Image