CUORI DI SEDANO BRASATI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

3 grossi cuori di sedano - prosciutto crudo, a fettine, g 100 - fontina, a fettine, g 100 - limone - scalogno - burro - sugo d'arrosto - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate i cuori di sedano in abbondante acqua bollente, salata, acidulata dal succo di mezzo limone, scolandoli molto al dente (cioè dopo circa 5').
Toglieteli con il mestolo forato, passateli ad asciugare su un doppio foglio di carta assorbente da cucina, tagliateli a metà per il lungo, fateli insaporire in una noce di burro spumeggiante, aromatizzato con uno scalogno tritato, infine trasferiteli con il loro fondo di cottura in una pirofila (che possa andare in tavola).
Bagnateli con un paio di mestoli di sugo d'arrosto, tanto da coprirli parzialmente e infornateli a 180° lasciandoli brasare per 25' circa.
a questo punto copriteli con le fettine di prosciutto e fontina, pepateli, salateli molto poco, (il prosciutto e il sugo d'arrosto sono piuttosto saporiti), quindi metteteli di nuovo in forno finché il formaggio si sarà fuso.
sfornate e servite subito, nella teglia di cottura:
se non disponete di sugo d'arrosto, stemperate un cucchiaio abbondante d'estratto di carne in alcuni mestoli d'acqua calda.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Sorni bianco, Bianco Capena, Capri bianco

Image