CUPOLETTE DI PATATE E BRUSCANDOLI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate g 600 - un mazzo di bruscandoli - timo - maggiorana - prezzemolo - 3 carciofi - un uovo sodo - parmigiano grattugiato - vino bianco secco - burro - olio extravergine - sale - pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate e lessate i bruscandoli in acqua bollente salata.
Pulite i carciofi, affettateli sottilmente e stufateli in padella con un filo d'olio, sale, pepe, un dito di vino, poca acqua e, quando saranno cotti, unitevi i bruscandoli sminuzzati.
fate insaporire brevemente il tutto poi spegnete e dividete il misto di verdure in 8 mucchietti uguali.
Pelate le patate, tagliatele a fettine sottili e rosolatele in una larga padella, con burro e olio spumeggianti, un rametto di timo, maggiorana, sale e pepe.
Dividete in 8 parti anche le patate.
Con una porzione di patate e una di verdure miste, riempite uno stampino a cupoletta, dopo averlo rivestito con alcune fettine di patate.
pressate tutto quanto nello stampino quindi sformate quest'ultimo accomodando la cupoletta su un piatto che possa passare dal forno alla tavola.
Ripetete l'operazione preparando le otto cupolette ed esaurendo gli ingredienti.
Passatele in forno per farle scaldare, poi cospargetele con l'uovo sodo passato al setaccio, abbondante formaggio grattugiato, trito aromatico maggiorana,e prezzemolo), burro spumeggiante quindi servitele immediatamente, ben calde.
VINO bianco secco, leggermente aromatico:
Colli di Luni bianco, Aprilia Vermentino, Gravina secco

Image