FAGOTTINI DI CARCIOFI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina g 200 - burro g 100 - sale - uovo per pennellare. - Per i carciofi: champignon g 200 - zucchine g 100 - porro g 50 - carota g 50 - 8 carciofi senza spine - aglio - timo - limone - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione 1 - Per la pasta, mettete in una ciotola la farina, intridetela con il burro morbido e impastatela con un pizzico di sale e g 50 d'acqua fredda.
Lavorate quindi brevemente la pasta sulla spianatoia e, infine, mettetela a riposare in frigo per 30'.
2 - Private i carciofi delle foglie esterne fibrose e dei gambi, spuntateli abbondantemente.
senza spaccarli svuotateli del fieno interno, infine gettateli in una ciotola con acqua fredda e succo di limone.
3 - Mettete i carciofi in una casseruola con 2 spicchi d'aglio, un rametto di timo, mezzo bicchiere di vino, 3 cucchiai d'olio, sale, pepe.
portateli su fuoco moderato e fateli cuocere per 10' circa 4 - Affettate finemente i funghi e le zucchine.
tritate la carota, il porro, mettete questi ultimi ad appassire in un filo d'olio e, successivamente, unite le zucchine.
gli champignon e fate rosolare tutto a fuoco vivo, per ottenere una preparazione asciutta da passare subito al tritatutto.
5 - Correggete il trito di sale e pepe poi farcite i carciofi parzialmente cotti.
6 - Stendete la pasta a mm 3 di spessore, allineatevi i carciofi farciti, copriteli con un lembo di pasta, premete tutto intorno e ritagliateli, procedendo come per i ravioli.
Decorate ogni carciofo con alcune striscioline di pasta, pennellateli d'uovo, sistemateli sulla placca e infornateli a 250° per 10' circa.
VINO San Martino della Battaglia Tocai, Frascati, Corvo bianco

Image