FAGOTTINI DI LATTUGA ALLA CREMA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

mele renette g 500 - cipolle bianche g 300 - panna liquida g 200 - prosciutto cotto g 100 - un cespo di lattuga - parmigiano grattugiato - burro - brodo vegetale - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Affettate le cipolle a velo, raccoglietele in una ciotola, quindi spolverizzatele di sale e lasciatele spurgare.
Intanto sfogliate il cespo di lattuga, scegliete 16 foglie tra quelle interne, più bianche, e scottatele in acqua bollente salata.
scolatele con il mestolo forato e stendetele ad asciugare su un canovaccio.
Pelate le mele, detorsolatele e riducetele a cubetti che farete rosolare in padella, a fuoco vivo, con una noce di burro spumeggiante, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Aggiungetevi quindi le cipolle, dopo averle strizzate dall'acqua di vegetazione, lasciate insaporire per un paio di minuti poi bagnate con un mestolino di brodo, incoperchiate e fate stufare per circa 20' o finché il tutto risulterà piuttosto asciutto.
allora spegnete, unite un cucchiaio di formaggio grattugiato, il prosciutto cotto a dadini, mescolate e lasciate raffreddare il composto.
Distribuitelo infine sulle foglie di lattuga, già incrociate due a due, e ripiegatele formando 8 fagottini.
Disponeteli in una pirofila ben imburrata, che possa passare dal forno alla tavola, quindi bagnateli con la panna, spolverizzateli abbondantemente di parmigiano e infornateli a 200° per 10' circa.
sfornateli poi portateli in tavola ben caldi.
VINO Bianco di Custoza

Image