FAGOTTINI DI PORRI CON PATATE E CAPPERI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

porri puliti, da sfogliare, g 700 - patate, da lessare, g 300 - panna liquida g 200 - parmigiano grattugiato g 70 - capperi salati - trito aromatico (rosmarino, timo, maggiorana, prezzemolo) - burro - sale - pepe bianco in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver sfogliato (sguainato) i porri, lessate le guaine in abbondante acqua bollente salata, poi scolatele e stendetele ad asciugare su carta assorbente da cucina.
Pelate le patate lesse e amalgamatele con g 60 di formaggio grattugiato, i capperi risciacquati dal sale, un cucchiaino di trito aromatico, poco sale e pepe macinato.
Dividete il composto in 12 crocchette e avvolgetele nelle guaine di porro incrociate (scegliendo quelle più tenere) e chiudetele a fagottino.
Sistemate i 12 fagottini in una pirofila imburrata, irrorateli con la panna, spolverizzateli con il formaggio grattugiato rimasto e passateli in forno a 200° per 15'' circa.
Serviteli caldi.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
potete utilizzare le guaine di porro, che sicuramente avanzeranno, tagliandole a tocchetti e mescolandole in un'insalata mista di pollo e verdure cotte e crude.
Il condimento sarà una vinaigrette all 'aceto balsamico.
VINO bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Lessini Durello, Cori bianco secco, Capri bianco

Image