FINOCCHI IN TEGLIA SALSATI ALLA ZUCCA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

3 finocchi kg 1 - latte g 250 - zucca decorticata g 200 - taleggio g 60 - farina g 25 - burro g 25 - cipolla g 20 - alloro - limone - olio extravergine - sale grosso e fino - pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate i finocchi, spuntateli ed eliminate le foglie esterne più fibrose, poi incideteli alla base con un taglio a croce e lessateli per 30' in abbondante acqua bollente salata, aromatizzata con una foglia di alloro e il succo di mezzo limone.
Soffriggete in una padella, in un cucchiaio di olio, la cipolla tritata per 2', poi unite la zucca a pezzetti, una foglia di alloro, un pizzico di sale grosso e di pepe.
coperchiate e fate stufare per circa 15' a fuoco basso.
Stemperate nel latte caldo g 20 di burro intriso con la farina e, mescolando con una frusta, fate cuocere per circa 10', poi insaporite con pepe e sale fino e incorporate la zucca schiacciata e il taleggio a cubetti, continuando sempre a mescolare per ottenere una salsa vellutata.
Sistemate i finocchi,a spicchi in una teglia imburrata (g 5), copriteli con la salsa e cuoceteli in forno a 185 °C per circa 15' per ottenere una leggera gratinatura.
Servite i finocchi,ben caldi, accomodati nel piatto da portata.
" VINO trentino muller thurgau,creveteri bianco,contea di sclafani ansonica

Image